Quanti fotografi e video operatori devo avere al mio matrimonio? Scopri come evitare di trasformare il tuo giorno più bello in un set cinematografico, avere mille persone in giro e spendere un sacco di soldi.

Future spose Buongiorno, rispondo a questa domanda più che legittima visto che sui social spesso si vedono squadre composte da 4-5 operatori.

Capisco bene la tua preoccupazione, accade ancora, da quel che vedo e mi raccontano, che il fotografo arrivi con l’assistente o presunto tale (se non marito/moglie) e che anche il video-maker si porti un altro operatore, l’assistente, il dronista a sua volta con assistente, ecc….

Si fa presto ad avere 5-6 persone che ti staranno addosso tutto il santo giorno, altro che spontaneità e rilassatezza, altro che ambiente familiare e discrezione!

Sembrerà di essere ad Hollywood, se è questo che vuoi…

E tra l’altro a tutte queste persone, dovrai anche dare giustamente da mangiare o no?

Dammi retta, nei nostri matrimoni (nel Monferrato e mediamente con 80-100 ospiti) è più che sufficiente un fotografo e un film-maker, il tuo matrimonio non è la ripresa di un film con un copione, effetti speciali, mille luci, cavalletti e degli attori, a meno che tu voglia fare fiction – e questo è un altro discorso.

Se un professionista sa lavorare è più che sufficiente, invisibile e discreto da solo…..queste sono mie idee e non pretendo che tu debba condividerle per forza.

Se poi a tutti i costi vuoi appellarti al fatto che in 2-3-4 persone si hanno più foto questo è vero ma di cosa stiamo parlando? Di scatti spesso inutili, ripetivi e che tanto non vanno a finire da nessuna parte, foto di qualunque cosa venga in mente slegata dal matrimonio, credimi ho visto di tutto.

Potrei condividere in parte un discorso legato alla serenità e alla sicurezza, ma in 15 anni ho imparato a essere sereno con 3 fotocamere ma soprattutto a sapere quello che serve portare a casa.

Se ti affiderai al sottoscritto posso garantirti che al tuo matrimonio non arriverà una troupe cinematografica di 5-6 persone perchè con 15 anni di mestiere e 400 spose all’attivo basto io 🙂 al massimo ci sarà il film-maker nel caso desideriate anche il video – il tutto per garantirti anche un’atmosfera più tranquilla e serena.

Fine dei giochi, alla prossima domanda.

Marco